Ideato un sensore per il test del sudore. E’ uno strumento per monitorare lo stato di salute analizzando il sudore. La novità si deve ai ricercatori della Penn State e dell’Università Xiangtan.
Il dispositivo prende come riferimento diversi biomarcatori, tra cui il pH e il glucosio, che possono essere usati come indicatori di determinate patologie.
Il funzionamento e la descrizione del sensore sono spiegati su “Lab on a Chip“.
Il sensore è facilmente applicabile tramite una sorta di cerotto sulla pelle, così da rimanere a stretto contatto con le ghiandole sudoripare. È composto da una piccola fialetta che contiene più camere al suo interno.
E’ dotato di una valvola idrofobica e idrorepellente, e un canale con rivestimento idrofilo che attira il sudore e lo raccoglie.
L’innovazione sta nella capacità di questo strumento di ridurre l’evaporazione del sudore e permettere una conservazione più duratura per analisi successive.
Il vantaggio nell’uso del sensore sarà sia in ambito sanitario che sportivo, come in atletica in cui è importante monitorare l’affaticamento e il surriscaldamento durante un allenamento.
Huanyu “Larry” Cheng, professore di ingegneria meccanica, è uno degli autori dello studio.
(Fonte: Skin-interfaced microfluidic devices with one-opening chambers and hydrophobic valves for sweat collection and analysis)