Rucola abbassa la pressione e diabete

La rucola abbassa la pressione e fa bene al diabete. Sono due proprietà riconosciute a questo ortaggio della stagione estiva, in particolare tipica del mese di agosto.

Rucola abbassa la pressione perchè produce Erucina

La scoperta di questa interessante proprietà della rucola si deve al team di farmacologi dell’Università di Pisa, guidati dal professore Vincenzo Calderone, in collaborazione con l’Università di Firenze, l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ e il Consiglio per la Ricerca e l’Economia Agraria ( CREA) a Bologna.

La rucola sviluppa delle sostanze chimiche quando le sue foglie vengono masticate o tagliate. Come spiega Alma Martelli, prima autrice della pubblicazione: “Quando le foglie di rucola vengono tagliate o masticate, i glucosinaletti e l’enzima mirosinasi entrano in contatto producendo l’isotiosianato Erucina. Mentre quest’ultimo è un meccanismo di difesa per la pianta che aiuta a tenere lontani gli animali, per l’uomo è invece un principio attivo di origine naturale capace di rilassare la muscolatura liscia vasale e di abbassare la pressione sanguigna rilasciando idrogeno solforato.

Lo studio ha quindi dimostrato che l’Erucina ha proprietà antipertensive e vasorilassanti.

“La scoperta – conclude la ricercatrice – ha importanti ripercussioni in campo medico perché per ottenere questi effetti anti-ipertensivi possiamo certamente somministrare il principio attivo purificato, sotto forma di integratore ma, almeno in parte, possiamo ottenere gli stessi effetti anche attraverso l’alimentazione, visto che la rucola si può mangiare cruda così da non degradare l’enzima con la cottura”.

La ricerca è pubblicata sul British Journal of Pharmacology, una delle più prestigiose riviste farmacologiche internazionali.

Rucola fa bene al diabete perché assorbe il glucosio

La rucola, ma in particolare il suo estratto, contiene acido grasso che ha dimostrato di aumentare significativamente l’assorbimento di glucosio nelle fibre muscolari, le quali sono uno dei principali depositi di glucosio.

Inoltre, i composti della rucola inibiscono la produzione di glucosio da parte del fegato, sostituendosi all’azione dell’insulina.

Infine, la rucola ha un ruolo anche nel favorire l’assorbimento di acido grasso nelle cellule adipose, contrastando il deposito di grasso nei muscoli scheletrici e nel fegato.

Rucola fa bene alla pelle e agli occhi

La rucola è uno degli ortaggi ricco di betacarotene, precursore della vitamina A, pertanto è di beneficio per pelle, occhi e mucose.

E’ importante integrare cibi che contengono betacarotene in quanto è un antiossidante che aiuta il corpo a difendersi dalla infezioni.

Una carenza di vitamina Aresistenza del nostro organismo contro le infezioni.

La carenza di vitamina A predispone ad infezioni dell’apparato respiratorio, congiuntiviti, otiti, pelle secca, perdita di peso e caduta dei capelli.

Rucola effetti sessuali

Sulle basi di alcuni studi effettuati dal Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano e dell’Università di Bologna, la rucola inibisce l’azione di un enzima che causa problemi di erezione nell’uomo.

In effetti è risaputo già nella medicina popolare che la rucola è afrodisiaca.

Gli effetti sono spiegati scientificamente da queste ricerche che hanno osservato che l’enzima chiamato Fosfodiesterasi-5 A viene bloccato dai principi attivi presenti nella rucola. Stesso meccanismo su cui agiscono i farmaci contro l’impotenza maschile, come ad esempio il Sidenalfil .

In pratica, durante l’erezione viene rilasciato Ossido nitrico, una molecola ad azione vasodilatatrice, antiarteriosclerosi e antiossidante che penetra all’interno delle fibrocellule muscolari dei corpi cavernosi del pene. In questo modo si innesca la produzione di una sostanza chiamata Guanosina monofosfato ciclico, la quale induce il rilassamento muscolare. Ciò porta alla dilatazione e all’aumento dell’afflusso di sangue all’interno dei corpi cavernosi, ovvero provoca l’erezione. L’enzima Fosfodiesterasi 5 (PDE5) inibisce l’azione della guanosina e interferisce sull’erezione.

Rucola Indice Glicemico

L’Indice Glicemico della Rucola è 14 (basso).

Rucola Calorie e Valori nutrizionali

100 g di Rucola hanno 30 calorie (kcal).

NutrienteValore per 100gValore per porzione 80g
Acqua (g)91.0 72.8
Energia (kcal)30 23
Energia (kJ)124 97
Proteine (g)2.6 2.1
Lipidi (g)0.3 0.2
Colesterolo (mg)0
Carboidrati disponibili (g)3.9 3.1
Amido (g)0
Zuccheri solubili (g)3.9 3.1
Alcool (g)0
Fibra totale (g)0.9 0.7
MINERALI
Descrizione NutrienteValore per
100 g
Valore per Porzione 80 g
Potassio (mg)468374
Calcio (mg)309247
Fosforo (mg)4133
Ferro (mg)5.24.2
VITAMINE
Descrizione NutrienteValore per
100 g
Valore per Porzione 80 g
Vitamina C (mg)11088
Acido folico (μg)9979
Vitamina A retinolo equivalente (μg)742594
Fonte CREA Alimenti Nutrizione

Condividi su:

Lascia un commento