Il gene che è in grado di rigenerare il DNA è presente ed attivo negli animali a sangue freddo, come gli anfibi. E’ stato identificato dal gruppo di ricerca dell’Accademia delle Scienze Russa coordinato da Daria Korotkova.
Il gene della rigenerazione del DNA si chiama “c-Answer” ed è stato scoperto nella rana Xenopus laevis, già studiata da tempo dai biologi. Per intercettarlo gli studiosi hanno utilizzato un particolare algoritmo informatico. Si è osservato che spegnendo il gene nei girini di Xenopus laevis, gli animali perdono la loro capacità di rigenerare la coda dopo l’amputazione.
Nel corso dell’evoluzione questo gene si è disattivato negli animali a sangue caldo.
Korotkova spiega che: “Il gene sovrintende alla produzione di una proteina di membrana, e nel corso dell’evoluzione si è conservato negli animali a sangue freddo, controllando la capacità di questi organismi di rimodellare parti del proprio corpo”.
Nello studio il team ha anche dimostrato che una mancata regolazione del gene e un suo eccessivo funzionamento, hanno come effetto un’accelerazione della rigenerazione della coda e degli arti, ma cosa più sorprendente, si riesce a formare una seconda testa nell’animale. Questo è un significativo segnale che il gene c-Answer svolge un ruolo importante anche nello sviluppo cerebrale.
La ricerca è pubblicata sulla rivista Cell Reports.