Espellere nicotina dal corpo alimenti naturali

Nicotina come eliminarla dal corpo con rimedi naturali. Quando si consuma nicotina, viene stimolata la ghiandola surrenale che rilasciando adrenalina dà un effetto stimolante.

Le reazioni della nicotina sul corpo sono: aumento battiti cardiaci e pressione sanguigna, aumento del metabolismo, riduzione di fame e stress, leggera sudorazione. 

La nicotina è una sostanza che viene rapidamente assorbita nel flusso sanguigno e raggiunge il cervello in pochi secondi.

Il fattore di dipendenza dalla nicotina è molto simile a quello dell’eroina. Provoca il rilascio di dopamina in alcune aree del cervello che danno una sensazione piacevole. La dopamina è una sostanza chimica del cervello che, quando è prodotta in quantità maggiori, dona una maggiore sensazione di rilassamento.

La dipendenza va a tal punto che se in qualche modo la persona interrompe l’assunzione, potrebbe provare una sensazione di vuoto, depressione o ansia.

Come risaputo il fumo prolungato provoca danni all’organismo e la dipendenza non è facile da combattere.

Quando si decide di smettere di fumare, anche alcuni cibi possono aiutare ad espellere la nicotina e a disintossicarsi.

Effetti nicotina nel sangue: quanto durano?

La nicotina rimane in circolo per 2 giorni (48 ore). A bassi dosaggi la nicotina ha solo un effetto stimolante, ma il suo consumo prolungato nel tempo crea assuefazione. La dipendenza da nicotina avviene perché aumentano i ricettori a livello cerebrale. L’interazione con i recettori nicotinici dell’acetilcolina aumentano il rilascio di adrenalina, l’ormone che provoca l’effetto stimolante nell’organismo.

Ad elevati dosaggi, la nicotina blocca questi recettori, provocando gli effetti opposti rispetto a quelli precendenti: ipotensione, vasodilatazione, diarrea, aritmie, sonnolenza, cefalea), fino a determinare una completa paralisi dei muscoli respiratori.
L’astinenza per i fumatori causa sensazioni di disagio fino ad arrivare a depressione, ansia, riduzione frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, stitichezza, bulimia.

Smaltire la nicotina dal corpo: alimenti che accelerano la disintossicazione

Kiwi

Poiché la nicotina porta alla perdita di alcune vitamine e minerali dal corpo, il kiwi che è ricco di vitamina A, C ed E aiuta a recuperare i nutrienti. Dunque questo frutto aiuta il corpo ripristinando le vitamine perse dal consumo di nicotina e disintossicando il fegato. È anche utile nel trattamento della depressione dovuta alla produzione di inositolo. Inoltre, alcuni studi hanno mostrato che il kiwi può ridurre l’accumulo di metaboliti che aumentano il rischio di cancro.

Spinaci e broccoli

Gli spinaci è una verdura salutare che agiscono in modo funzionale nel contrastare la nicotina. Sono ricchi di acido folico e vitamine. I suoi nutrienti hanno la peculiarità di non far desiderare il sapore di tabacco.

I broccoli invece, contengono vitamina B5 e C che proteggono i polmoni dagli effetti della nicotina. Riducono il rischio di cancro ai polmoni e al colon e favoriscono un buon metabolismo.

Melograno

Il melograno è un frutto ricco di antiossidanti ed espleta una funzione importante nel favorire la circolazione sanguigna. La nicotina reca danni alla circolazione del sangue, quindi il melograno è un aiuto prezioso.

Arance

Le arance essendo ricche di vitamina C contribuiscono alla sua integrazione nell’organismo dando un supporto al metabolismo e aiutando anche a rilassare la mente.

Succo di carote

Fra i danni della nicotina ci sono anche quelli che subisce la pelle. Infatti, poiché la nicotina rimane in circolo per due/tre giorni, provoca danni anche all’epidermide. Le carote contengono importanti vitamine per la salute, quali A, B, C e K. Aiutano a mantenere la pelle sana e a espellere la nicotina.

Peperoncino

Il principio attivo del peperoncino è la capsaicina (o capsicina), la quale ha la proprietà di accelerare il metabolismo del corpo permettendo di espellere più nicotina attraverso il sudore.

Acqua

L’assunzione di acqua è fondamentale sempre. Mantenere il corpo idratato è la prima regola per mantenersi in forma. Nel caso della disintossicazione da nicotina, bere quotidianamente da 8 a 12 bicchieri di acqua aiuta ad espellerla.

Come depurare i polmoni?

Alcuni altri consigli per tenere in salute i polmoni sono i seguenti:

  • Suffumigi con vapore acqueo
  • Drenaggio posturale
  • Tosse controllata
  • Esercizio fisico
  • Consumo di Tè verde
  • Consumo di alimenti antinfiammatori: verdura a foglia verde, curcuma, mirtilli, ciliegie, olive, noci, fagioli, lenticchie.

Condividi su:

Lascia un commento