Il Myo Inositolo è la forma attiva (uno stereoisomero) dell’Inositolo, conosciuto come vitamina B7. Si assume sia con il cibo che come integratore naturale ove necessita.
La sua assunzione apporta diversi benefici nella sfera psiconeurologica, ginecologica e in endocrinologia.
Che cos’è il Myo Inositolo?
Il Myo Inositolo è uno zucchero alcolico (un poliolo), con una formula chimica simile al glucosio (C6H12O6), ma con una struttura diversa. In realtà non è una vera e propria vitamina, ma una “simil-vitamina” che viene sintetizzata dal corpo e assunta attraverso gli alimenti.
E’ un nutriente indispensabile all’organismo.
Il Myo Inositolo è idrosolubile e stimola la produzione di lecitina, la quale è utilizzata dal fegato per produrre enzimi importanti per il colesterolo e per pulire le arterie.
L’inositolo si trova in diversi alimenti (cereali, noci, arance, meloni), ma essendo insolubile non è facilmente assorbibile.
Mio Inositolo a cosa serve?
L’inositolo è un elemento importante per diverse funzioni biologiche.
E’ implicato nei processi neurologici, cellulari ed è necessario al fegato dove vi è maggiore concentrazione. Si è scoperto inoltre, che il Myo Inositolo ha un ruolo importante nella regolazione ormonale ed in ambito ginecologico è usato come integratore per chi soffre di Sindrome dell‘Ovaio Policistico (PCOS).
Myo Inositolo proprietà
Le principali proprietà dell’Inositolo sono:
- produzione di lecitina che serve a pulire le pareti interne delle arterie e ridurre il colesterolo;
- controllo dei lipidi nel sangue e nel fegato da dove vengono trasferiti alle cellule a secondo del fabbisogno;
- contrasta la steatosi epatica (malattia del fegato grasso);
- depura l’organismo;
- rende più efficienti i mitocondri cellulari;
- contrasta il deterioramento delle cellule nervose e favorisce la memoria;
- regola i livelli di serotonina diventando un valido aiuto contro ansia e depressione;
- equilibra il metabolismo;
- regola i processi legati alla produzione di insulina ed è utile contro ipoglicemia e diabete gestazionale;
- è utile per la regolarità del ciclo mestruale e dell’ovulazione riducendo gli ormoni maschili e le cause della Sindrome dell’Ovaio Policistico;
- favorisce la crescita dei capelli, rinforza il cuoio capelluto e contrasta la calvizie.
Myo Inositolo e Ovaio Policistico
La Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) colpisce fra il 5% e il 10% delle donne. E’ un’alterazione endocrina che inizia spesso nell’età puberale e perdura per tutto il periodo fertile.
I principali segni sono: presenza di cisti ovariche multiple, ingrossamento delle ovaie, alterazioni ormonali e metaboliche che causano iperandrogenismo, anovulazione, amenorrea, acne, irsutismo, resistenza all’insulina e conseguente iperinsulinemia.
E’ una patologia che riguarda l’intero organismo e si associa spesso a sovrappeso, aumento del grasso addominale ed insulino-resistenza.
L’insulino resistenza è una condizione in cui le cellule non rispondono al segnale inviato dall’insulina per catturare il glucosio in circolo nel sangue, causando una conseguente iperglicemia ed iperinsulinemia.
L’insulino-resistenza diventa sia causa che conseguenza del grasso addominale che produce l’ormone estrone, il quale stimola l’aumento degli androgeni perchè riduce i livelli di SHBG (sex hormone binding globulin), la proteina che lega il testosterone.
Il Myo Inositolo è uno zucchero alcolico (un poliolo), con una formula chimica simile al glucosio (C6H12O6), ma con una struttura diversa. In realtà non è una vera e propria vitamina, ma una “simil-vitamina” che viene sintetizzata dal corpo e assunta attraverso gli alime
Il Mio Inositolo si è dimostrato un rimedio naturale efficace perché agisce nel contrastare la PCOS sia direttamente sull’ovaio che sull’insulino-resistenza.
Il trattamento dell’Ovaio Policistico consiste nell’integrare Myo-inositolo e D-chiro-inositolo, che risultano di solito carenti nelle donne che soffrono della sindrome. Con questi elementi naturali si migliora la qualità e quantità degli ovociti e si regola il livello di androgeni.
Inoltre, l’Inositolo aumenta i livelli di progesterone permettendo una normalizzazione del ciclo mestruale e ovarico.
Inositolo in gravidanza
Poiché l’inositolo equilibra il sistema ormonale legato alla fertilità della donna, è ritenuto molto utile anche per aumentare le probabilità di una gravidanza.
I medici dopo un’attenta valutazione, consigliano alle donne in cerca di gravidanza, una cura di acido folico, Myo Inositolo e D-chiro-inositolo.
Infatti la vitamina B7 risulta efficace nel migliorare la fertilità agendo sul ciclo ovulatorio e sulla produzione di progesterone, favorendo di conseguenza la possibilità di una gravidanza spontanea anche nelle donne affette da Ovaio Policistico e di età superiore ai 35 anni.
Il medico può consigliare di assumere integratori di Inositolo anche durante la gravidanza, per diminuire il rischio di malattie come il diabete gestazionale e malformazioni del tubo neurale del feto, come la spina bifida.
Inositolo e diabete gestazionale
Ci sono diversi studi che hanno mostrato un’evidente efficacia dell’Inositolo nel contrastare il diabete gestazionale. Sono numerosi i dati sperimentali in cui un’integrazione di Inositolo risulta in grado di migliorare il metabolismo del glucosio, che in gravidanza per effetto degli ormoni placentari, va incontro a un’insulino-resistenza.
Un approfondimento dell’argomento è consultabile a questo link: Nuove evidenze sul ruolo della supplementazione con Inositolo nel diabete gestazionale
Con estratto vegetale di griffonia
€ 22,80
|
Myo Inositolo e depressione
Studi clinici hanno confermato l’importanza del Mio Inositolo nel trattamento di problemi psiconeurologici, in special modo nei disturbi ossessivi-compulsivi e nelle varie forme di depressione.
Secondo varie ricerche con l’integrazione costante di Myo Inositolo si ottiene un miglioramento sensibile della sintomatologia depressiva e maniacale, con un minor numero di ricorrenze e una attenuata gravità delle manifestazioni.
Myo Inositolo contro Alzheimer e Autismo
I pazienti con malattie neurologiche come l’Alzheimer e l’Autismo traggono benefici dall’assunzione del Myo Inositolo perché in grado di rallentare l’evoluzione della malattia ed aumentare la memoria con un miglioramento delle funzioni cerebrali.
Qual’è il fabbisogno giornaliero di Inositolo o vitamina B7?
Il fabbisogno di Inositolo o vitamina B7 è di 500 mg al giorno.
Inositolo: alimenti ricchi
Gli alimenti più ricchi di Inositolo sono:
- cereali integrali;
- agrumi;
- melone;
- fagioli;
- germe di grano;
- lievito di birra;
- noci.
E’ poco assimilabile attraverso gli alimenti a causa della sua insolubilità.
Carenza di Inositolo o vitamina B7
La carenza di vitamina B7 è rara. Una sua mancanza porta ad ipoglicemia, desquamazione della pelle e acidosi. Come sopra descritto, ci sono però casi in cui l’integrazione è prescritta per migliorare diversi problemi metabolici.
Controindicazioni ed effetti collaterali dell’inositolo
Al dosaggio prescritto dal medico l’Inositolo non mostra controindicazioni ed effetti collaterali particolari. E’ molto ben tollerato.
Un eccesso di Inositolo (vitamina B7) non causa gravi problemi perché si espelle con le urine.
Tuttavia bisogna sempre non eccedere perché si potrebbero avere sintomi quali: difficoltà digestive, perdita di appetito, eccessiva salivazione e sudorazione.
Ci possono essere casi di ipersensibilità.
(Approfondimenti: - Progesterone naturale - Inositolo: Integratore per l’Ansia e per le Donne (ma non solo..) - Inositolo: la terapia efficace contro l'infertilità femminile, senza effetti collaterali - Myoinositol Improves Embryo Development in PCOS Patients Undergoing ICSI)