Misurare la glicemia senza pungersi sarà possibile grazie ad un dispositivo sviluppato dalla società polacca GlucoActive. Il nuovo strumento si chiama “GlucoStation” e richiede solo che l’utente appoggi l’avambraccio sul dispositivo per alcuni secondi per effettuare la misurazione.
Il presidente della GlucoActive Robert Stachurski, ha dichiarato: “Ciò significa la fine della puntura e del dolore per il controllo del diabete e un enorme sollievo per milioni di pazienti in tutto il mondo”.
Già a novembre 2019, la società ha ricevuto l’approvazione del Comitato di Bioetica per condurre un esperimento medico sui pazienti. I test vengono eseguiti presso le cliniche del diabete in Polonia, ma presto la società prevede di implementare i suoi dispositivi in ospedali, farmacie e con test in ambiente domestico.
Si tratterà della “fine della puntura” e del dolore per tutti i pazienti con i problemi di glicemia che sono costretti a fare misurazioni più volte al giorno, si parla di milioni di persone in tutto il mondo che potranno trovare sollievo e giovamento da questo nuovo strumento.
Come funziona il dispositivo GlucoStation?
GlucoStation non ha necessità di venire a contatto con il sangue per rilevare i valori di glicemia. E’ indolore e funziona irradiando la pelle con la luce di una certa lunghezza d’onda. I risultati della misurazione sono istantanei.
Il dispositivo utilizza i più rigorosi standard ISO / FDA sviluppati per i tradizionali glucometri a strisce, per garantire la massima precisione.
I produttori progettano di creare anche un nuovo modello che possa misurare altri valori come: il colesterolo, l’emoglobina, il livello di idratazione ed altri elementi del sangue.
(Fonti: GlucoStation Home diabetes prevention, easier than never before Device that uses forearm to measure glucose developed)