Mirtilli rossi fanno bene alla salute del cuore negli uomini sani. Nello studio effettuato dal Dipartimento di scienze nutrizionali del King’s College di Londra, si è avuta conferma che i mirtilli rossi sono alimenti che aiutano nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Infatti, l’aumento dei polifenoli, dei metaboliti nel sangue e il miglioramento nella dilatazione flusso-mediata (che segnala il miglioramento della funzione del cuore e dei vasi sanguigni), sono effetti benefici riscontrati dal consumo giornaliero di questi frutti.
Lo studio è apparso su Food & Function e l’autrice senior è la docente di nutrizione Ana Rodriguez-Mateos.
Mirtilli rossi contengono proantocianidine utili per il cuore
Non è il primo studio che arriva alla conclusione che i mirtilli rossi hanno notevoli proprietà benefiche per la salute. Studi precedenti hanno evidenziato che i polifenoli contenuti nelle bacche sono ottimi per il sistema cardiovascolare. I mirtilli contengono però una elevata quantità di proantocianidine, un tipo di polifenolo che ha particolari caratteristiche nutrizionali.
Consumare 100 grammi di mirtilli al giorno migliora la funzione vascolare
Lo studio ha analizzato gli effetti del consumo giornaliero di 100g di mirtilli rossi freschi al giorno (somministrati sotto forma di polvere liofilizzata per un mese) su 45 uomini sani.
A seguito analisi del sangue si è potuto verificare che vi erano miglioramenti evidenti sulla pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca, sui lipidi del sangue e glicemia, sulla dilatazione flusso-mediata.
Il dott. Christian Heiss, professore di Medicina Cardiovascolare presso l’Università del Surrey e coautore dello studio, ha dichiarato: “I nostri risultati forniscono prove solide che i mirtilli rossi possono influenzare significativamente la salute vascolare anche nelle persone a basso rischio cardiovascolare. Questo studio indica inoltre che i metaboliti specifici presenti nel sangue dopo il consumo di mirtillo rosso sono correlati agli effetti benefici”.
(Fonte: 100g of cranberries a day improves cardiovascular health)