La Tartaruga di Fernandina nelle Galapagos non si era estinta! La tartaruga gigante che i ricercatori hanno soprannominato “Fernanda“, è stata trovata sull’isola Fernandina nelle Galapagos durante una spedizione della Direzione del Parco Nazionale delle Galápagos e dalla ONG Galápagos Conservancy nel 2019.
Fernanda appartiene alla specie Chelonoidis phantasticus originaria dell’isola e si era creduta estinta da almeno 112 anni a seguito delle forti eruzioni del vulcano di Fernandina.
Gli scienziati dell’Università di Yale hanno eseguito delle analisi genetiche nel sangue della tartaruga, le quali hanno dato conferma che si tratta proprio di una femmina di Chelonoidis phantasticus.
Alla ricerca della tartaruga maschio di Fernandina
Ora gli esperti invieranno una spedizione urgente sull’isola di Fernandina per trovare un esemplare maschio della stessa specie ed evitare che Fernanda possa estinguersi definitivamente.
“Uno dei più grandi misteri delle Galapagos è stata la tartaruga gigante dell’isola di Fernandina. La riscoperta di questa specie perduta potrebbe essere avvenuta proprio nel momento giusto per salvarla. Ora abbiamo urgente bisogno di completare la ricerca dell’isola per trovare altre tartarughe”, ha affermato il dott. James Gibbs, vicepresidente della scienza e della conservazione per la tutela delle Galapagos ed esperto di tartarughe presso la State University di New York.
L’habitat dell’isola di Fernandina è dominato da un vulcano attivo, il ché rende le spedizioni molto più impegnative. Ma se i ricercatori trovassero un compagno maschio lo farebbero unire subito alla femmina presso il Centro di allevamento di tartarughe giganti del Parco Nazionale delle Galapagos a Santa Cruz. In seguito, dopo aver monitorato la fase di riproduzione ed allevato gli esemplari più giovani, li riporterebbero nel loro ambiente naturale e nativo.
Le speranze ci sono perché gli esploratori hanno notato segni della presenza di altre due tartarughe sul vulcano Fernandina.
(Fonte: “Extinct” for 112 Years: Galapagos Giant Tortoise Rediscovery Confirmed)