Gioco d’azzardo patologico: conseguenze sulla salute.
Il gioco d’azzardo può diventare pericoloso per la salute di un individuo quando diventa una dipendenza.
Perché si inizia a giocare d’azzardo? Le persone si avvicinano al gioco d’azzardo per varie ragioni, come la ricerca di adrenalina, il desiderio di vincere denaro, la socializzazione o semplicemente per divertirsi dopo una giornata stressante.
Sempre più italiani stanno scegliendo di giocare d’azzardo online e nonostante la crescente popolarità, il gioco d’azzardo è visto come una pratica potenzialmente pericolosa, sia per chi gioca che per la società nel suo complesso.
Esistono diverse tipologie di giocatori e vari siti di casinò online, fra cui alcuni che consentono di giocare senza scommettere denaro reale, riducendo così il rischio di perdite significative.
Gioco d’azzardo: quali sono gli effetti sulla salute?
I potenziali effetti negativi sulla salute associati al gioco d’azzardo sono:
- stress;
- perdita di autostima;
- ansia e depressione.
Questi problemi tendono a manifestarsi soprattutto quando le somme giocate sono elevate.
Diventa sempre più importante sensibilizzare la società a un approccio responsabile al gioco d’azzardo. Se un giocatore gestisce il gioco in modo responsabile, anche in presenza di perdite, gli effetti negativi sulla salute possono essere evitati o minimizzati.
Infatti, ci sono anche giocatori responsabili che partecipano occasionalmente, con somme di denaro che possono permettersi di perdere senza causare problemi finanziari a sé stessi o alla propria famiglia. Per questi giocatori, il gioco d’azzardo può addirittura avere effetti positivi come rilassamento, antistress e puro divertimento.
Ti può interessare anche: Personalità del giocatore d’azzardo: cause ludopatia