“La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.” (Albert Einstein)
“Comprendere gli esseri umani è intelligenza, comprendere se stessi è saggezza.” (Lao Tse)
“Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.” (Richard Bach)
“Il tiro peggiore che la fortuna possa giocare ad un uomointelligente è metterlo alle dipendenze di uno sciocco.” (Giacomo Casanova)
“Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro.” (Arthur Schopenhauer)
“Più uno è intelligente, più sono le persone che uno trova originali: la gente comune non vede differenza tra gli uomini.” (Blaise Pascal)
“Gli uomini di genio a volte realizzano di più quando lavorano di meno, perché stanno pensando invenzioni e formando nelle loro menti l’idea perfetta che successivamente esprimono con le loro mani.” (Leonardo Da Vinci)
“Avere una grande cultura non significa essereintelligente.” (Eraclito)
“Le macchine che danno l’abbondanza ci hanno lasciati nel bisogno. La nostra sapienza ci ha reso cinici, l’intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che macchine, l’uomo ha bisogno di umanità. Più che intelligenza, abbiamo bisogno di dolcezza e bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.” (Sir Charlie Chaplin)