“Non ci è dato di scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro.” (Dag Hammarskjöld)
“Quello che chiamiamo il nostro destino è in realtà il nostro carattere, e il carattere si può cambiare.” (Anaïs Nin)
“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.” (Carl Gustav Jung)
“Se vuoi cambiare il tuo destino, cambia il tuo atteggiamento.” (Amy Tan)
“Il destino ti da la spinta e ti butta in acqua. Ma sei tu che decidi se tornare su oppure nuotare nella corrente, finché trovi un mulinello più forte della tua voglia di vivere, e addio merlo.” (Stefano Benni)
“Il destino va preso per quello che è: ogni giorno è un’opportunità, un regalo che qualcuno ci ha fatto.” (Giampiero Mughini)
“Ama di cuore le persone con cui il destino ti ha unito.” (Marco Aurelio)
“Non puoi restare in attesa che il tuo destino ti dia quello che pensi di meritare. Devi guadagnartelo. Anche se pensi di aver già pagato il conto.” (Slash – Saul Hudson)
“Per lo più precipita nel suo destino chi fugge.” (Tito Livio)
“Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi.” (Friedrich Nietzsche)
“Spesso s’incontra il proprio destino nella via che s’era presa per evitarlo.” (Jean de La Fontaine)
“Il più delle volte, le cose non ci capitano e basta – noi le facciamo accadere col fare ciò che facciamo e nel modo in cui siamo.” (Tony Jeary)
“Tutto è determinato da forze sulle quali non abbiamo alcun controllo. Vale per l’insetto come per gli astri. Esseri umani, vegetali o polvere cosmica, tutti danziamo al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza da un pifferaio invisibile.” (Albert Einstein)
“Nelle mie scoperte scientifiche ho appreso più col concorso della divina grazia che con i telescopi.” (Galileo Galilei)
“Quando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto. Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso. Quando ho conosciuto l’umiliazione ma ho continuato a camminare, ho capito che ero libero di scegliere il mio destino.” (Paulo Coelho)
“L’amara scoperta che Dio non esiste ha ucciso la parola destino. Ma negare il destino è arroganza, affermare che noi siamo gli unici artefici della nostra esistenza è follia: se neghi il destino la vita diventa una serie di occasioni perdute, un rimpianto di ciò che non è stato e avrebbe potuto essere, un rimorso di ciò che non è fatto e avremmo potuto fare, e si spreca il presente rendendo un’altra occasione perduta.” (Oriana Fallaci)
“Ciascuno di noi è l’artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità. È in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun altro.” (Dalai Lama)
“Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.” (Dalai Lama)
“Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi.” (William Shakespeare)
“Il momento in cui con più probabilità può succederti qualcosa di veramente straordinario, è quello in cui sei certo che niente potrà accaderti.” (Jane Pauley)
“Le stagioni non si spingono l’un l’altra, e nemmeno le nuvole fanno a gara col vento attraverso i cieli. Tutte le cose accadono al loro momento opportuno.” (Dan Millman)
“La vita è fatta di “vediamo che succede” molto più che di scelte. È tutto un insieme disastroso di coincidenze che se ne fregano e capitano, i più bravi riconoscono il colpo di fortuna o la cosa giusta da fare e la fanno. Poi li chiamiamo Artefici del Proprio Destino, che ipocrisia.” (Ester Viola)
“Qualche volta il destino assomiglia a una tempesta di sabbia che muta incessantemente la direzione del percorso. Per evitarlo cambi l’andatura. E il vento cambia andatura, per seguirti meglio. Tu allora cambi di nuovo, e subito di nuovo il vento cambia per adattarsi al tuo passo. Questo si ripete infinite volte, come una danza sinistra con il dio della morte prima dell’alba. Perché quel vento non è qualcosa che è arrivato da lontano, indipendente da te. È qualcosa che hai dentro. Quel vento sei tu. Perciò l’unica cosa che puoi fare è entrarci, in quel vento, camminando dritto, e chiudendo forte gli occhi per non far entrare la sabbia.” (Haruki Murakami)
“Pensiamo sempre di essere noi a scegliere. Ma forse in realtà non scegliamo proprio niente. Probabilmente tutto è stato già deciso dall’inizio e noi facciamo solo finta di scegliere. Il libero arbitrio non è altro che un’illusione.” (Haruki Murakami)
“A ogni singolo filo d’erba è destinata almeno una goccia di rugiada.”(Proverbio cinese)
“Il destino, quando apre una porta, ne chiude un’altra. Dati certi passi avanti, non è possibile tornare indietro.” (Victor Hugo)
“Ogni uomo ha un suo compito nella vita, e non è mai quello che egli avrebbe voluto scegliersi.” (Hermann Hesse)
“Ho un’ingenua fiducia nell’universo … che ad un certo livello tutto abbia un senso, e possiamo ottenere scorci di quel senso, se ci proviamo.” (Mihaly Csikszentmihalyi)
“I destini dell’uomo sono come fiumi, alcuni scorrono veloci, senza incertezza, lungo facili percorsi. Altri passano attraverso mille difficoltà ma arrivano ugualmente al mare. La meta finale è per tutti la stessa.” (Romano Battaglia)
“Siamo tutti soggetti al destino. Ma dobbiamo agire come se non lo fossimo, o moriremmo di disperazione.” (Philip Pullman)
“Noi non scegliamo affatto. Il nostro destino sceglie. Ed è saggezza mostrarci degni della sua scelta, qualunque essa sia.” (Romain Rolland)