“Puoi distruggere il tuo presente preoccupandoti del tuo domani.”
“Darei tutti i miei domani, per un unico ieri.”
“Essere un’intellettuale pone molte domande e nessuna risposta. Puoi riempire la tua vita con le idee e continuare a tornare a casa da solo. Tutto quello che hai e che realmente importa sono i sentimenti. Questo è ciò che la musica è per me.”
“Se mi trattengo, non sto bene. Non sto bene. A volte preferisco stare bene, piuttosto che trattenermi per tutto il tempo.”
“Non venderti: sei tutto ciò che hai.”
“Alcuni artisti hanno un modo di vivere e un modo di fare arte, per me ne esiste uno solo.”
“Penso che penso troppo…”
“È difficile essere liberi, ma quando funziona ne vale la pena.”
“Libertà è solo un’altra parola per dire “niente da perdere”. Niente, non significa niente, tesoro, se non ti senti libero. E sentirsi bene era facile quando lui suonava il blues. Sai, sentirsi bene era già sufficiente abbastanza per me, sufficiente abbastanza per me e il mio Bobby McGee.”
“L’amore è tutto intorno a me, finché capiremo
E’ facile vederlo, ma parlami
e l’amore sarà tutto intorno a noi se potessimo essere liberi
e l’amore sarà tutto intorno a noi se proviamo solo a vedere…” (Da “Easy Once You Know How“).
Note biografiche
Janis Lyn Joplin nota come Janis Joplin è stata una cantante statunitense. Divenne nota verso la fine degli anni sessanta come cantante del gruppo Big Brother and the Holding Company, e successivamente per i suoi lavori da solista. La sua carriera continuò fino alla morte per overdose all’età di 27 anni. Data nascita: 19 gennaio 1943 – Data morte: 4 ottobre 1970.
(Fonte Wikipedia)