Diabete nuove scoperte: il Guaranà è antiglicemico. Questo alimento contiene dei composti fenolici (nei semi e nei frutti), che svolgono azione di controllo della glicemia, sono antinfiammatori e battericidi.
Il Guaranà (Paullinia cupana) grazie alle catechine (le sostanze bioattive in esso contenute), inibisce le attività degli enzimi alfa-glucosidasi e alfa-amilasi, responsabili del controllo glicemico.
“Con l’estratto di guaranà, ricco di catechine, l’attività enzimatica è risultata minore”, commenta Cintia Pereira da Silva, autrice dello studio. L’analisi è stata realizzata su test in vitro ed è stato notato che il “guaranà riduceva e inibiva l’attività di questi enzimi per circa il 70%”.
E’ perciò emerso che il Guaranà ha altri benefici oltre alle funzioni energetiche, per il quale è conosciuto ed usato insieme alla caffeina.
La scoperta dimostra che in futuro si potrà sfruttare il Guaranà per contrastare il diabete di tipo 2, infatti come spiega la nutrizionista: “L’inattivazione di questi enzimi può essere una strategia per mantenere il controllo glicemico ed evitare così le complicanze del diabete”.
In commercio esistono farmaci che inibiscono l’attività di questi enzimi, ma hanno diversi effetti collaterali, come ipoglicemia, problemi al fegato, nausea, vomito e diarrea.
€ 12,60
|
Per adesso i test sono stati eseguiti in laboratorio e si dovranno fare sull’uomo per poter confermare l’efficacia e l’assenza di effetti collaterali.
Lo studio è stato condotto all’Università di San Paolo del Brasile.
Intanto, per le sue caratteristiche bioattive, il frutto del Guaranà è stato incluso dall’Agenzia Nazionale di Sorveglianza Sanitaria (Anvisa), nell’elenco degli ingredienti autorizzati per l’uso di integratori.
Nell’articolo pubblicato sul Journal of Food Bioactives, Cintia afferma: “Oggi è noto che i semi di guaranà contengono buone fonti di composti fenolici, come catechina, epicatechina e proantocianidina, sostanze bioattive che sono state associate alla protezione contro le malattie cardiovascolari e cognitive“.
Guarana in Polvere Bio
Crudo 100%
Gusto Vivo
€ 17,33
|
Guaranà proprietà benefiche
Le proprietà benefiche del Guaranà sono date da un mix di composti fenolici quali catechine e proantocianidine, che sono riconosciuti anche come potenziali agenti antimicrobici con azione battericida.
Nello specifico, catechine e proantocianidine sono state testate contro tre funghi di origine alimentare: Aspergillus niger, Trichoderma e Penicillium; e contro tre batteri patogeni: Escherichia coli, Pseudomonas fluorescens e Bacillus.
(Fonti bibliografiche: Guaraná pode ajudar no controle da diabete tipo 2)