Come superare una delusione d’amore secondo la scienza.
Un esperimento pubblicato sul Journal of Experimental Psychology, ha testato tre metodi per superare la delusione d’amore: il primo suggeriva ai partecipanti di pensare intensamente a qualche aspetto fastidioso del proprio ex; il secondo metodo prevedeva di accettare i propri sentimenti senza giudicarli, ripetendosi che “è lecito amare qualcuno, anche se non si è più ricambiati“; infine la terza strategia comportamentale (la più praticata) consisteva nella distrazione..
L’esperimento con le strategie per superare la delusione d’amore
Durante l’esperimento, i ricercatori hanno mostrato ad ognuno dei partecipanti la foto del loro ex e li hanno sottoposti a un encefalogramma (EEG). Lo scopo era di valutare l’intensità delle emozioni provate e l’attrazione suscitata dall’immagine.
I risultati hanno dimostrato che mettendo in atto le tre strategie, i partecipanti provavano emozioni meno forti, ma con delle differenze.
Chi ha provato con il primo metodo, cioè pensare ai difetti dell’ex partner, era più di cattivo umore, ma di fronte la fotografia dell’ex era meno innamorato. Questo primo suggerimento sembra essere stato nel lungo tempo il più efficace per riprendersi dopo una delusione.
Ma, per restare anche di buonumore la strategia più azzeccata è stata quella della distrazione. In questo caso i candidati che hanno messo in atto questo metodo, restavano innamorati dell’ex, ma con più contentezza.
Il secondo metodo invece, non ha dato effetti né sull’intensità del sentimento amoroso, né sull’umore, anche se ha comunque diminuito le emozioni provate.
(Altri approfondimenti: Delusione d’amore: come riprendersi e superarla secondo la psicologia)