Come migliorare il colorito della pelle con la dieta. E’ possibile ottenere una pelle più luminosa in poche settimane mangiando più frutta e verdura al giorno. E’ quello che conferma una ricerca condotta da scienziati dell’Università di St Andrews nel Regno Unito.
Gli scienziati hanno analizzato l’effetto sulla pelle dei pigmenti carotenoidi (i pigmenti rosso-arancio) che si trovano in frutta e verdura.
I risultati hanno mostrato che basterebbero due porzioni extra di frutta e verdura al giorno per avere un cambiamento visibile nel colore della pelle entro sei settimane.
Il ricercatore di St Andrews, Ross Whitehead, ha dichiarato: “La maggior parte di noi sa che dovremmo mangiare molta frutta e verdura, ma non siamo sufficientemente motivati per andare avanti e seguire una dieta sana.
Le strategie governative volte a migliorare la dieta in genere offrono solo informazioni sul motivo per cui una dieta sana è un bene per noi. Queste strategie, finora, non hanno avuto alcun impatto reale sulle abitudini alimentari della nazione. Speriamo che mettendo in evidenza i benefici rapidamente ottenibili di una dieta sana sulla nostra attrattiva sarà un incentivo più forte per le persone a mangiare in modo più sano. Sapere che sembrerai più attraente in poche settimane può essere più convincente della promessa di benefici per la salute più avanti nella vita”.
Porzioni di frutta e verdura al giorno per la salute della pelle
Gli scienziati di St Andrews hanno monitorato 35 studenti per un periodo di 6 settimane, misurando i cambiamenti naturali nella loro dieta e nel colorito della pelle.
I soggetti che hanno migliorato la loro dieta durante il periodo di studio hanno mostrato un aumento del tono dorato della pelle, mentre il colorito si è ridotto in quei partecipanti che non hanno continuato la dieta.
Ross Whitehead ha spiegato: “Le persone che mangiano più frutta e verdura hanno una carnagione ‘dorata’ che sembra sana e attraente. La nostra ultima ricerca rileva che anche piccoli miglioramenti nella dieta producono benefici visibili sul colore della pelle. Siamo rimasti molto sorpresi dalla rapidità dei cambiamenti”.
I ricercatori affermano che è probabile che cambiamenti dietetici più grandi o più prolungati rendano la pelle sempre più sana nel tempo.
Una cattiva alimentazione rappresenta una delle principali fonti di malattie prevenibili e morte in tutto il mondo. I ricercatori affermano che il 75% delle persone nel Regno Unito attualmente non mangia le cinque porzioni al giorno raccomandate dal NHS, una scoperta scioccante considerando che le raccomandazioni del Regno Unito sono molto inferiori a quelle di altri paesi (le linee guida americane suggeriscono fino a 13 porzioni di frutta e verdura al giorno per un maschio attivo).
Lo studio è stato eseguito con la collaborazione tra gli psicologi del Perception Lab e la School of Medicine.
Il dottor Gozde Ozakinci, docente di psicologia della salute al St Andrews, ha commentato: “L’aspetto può essere un potente motivatore. Viene utilizzato in altre campagne sulla salute per persuadere le persone a evitare il fumo, l’eccessiva esposizione al sole e il consumo di alcol, tutti fattori che possono accelerare l’invecchiamento. La nostra ricerca punta ai diversi benefici di una dieta ricca di frutta e verdura su un aspetto sano della pelle”.
Il professor David Perrett, che ha supervisionato lo studio, ha concluso: “Sebbene il colore della pelle vari notevolmente in tutto il mondo, troviamo effetti simili in culture diverse: per gli asiatici e gli europei una buona dieta è associata a un tono della pelle attraente. Il messaggio che una buona dieta migliora il colore della pelle potrebbe migliorare la salute in tutto il mondo”.
(Fonte: You look good enough to eat)