Bambini vegetariani si o no? Secondo il nuovo studio condotto da FranceAgriMer nel 2020, il 79% dei francesi pensa che si debba mangiare carne per essere sani. Questa indagine sugli adulti non ha menzionato i bambini, ma gli scienziati si sono posti la domanda. I bambini vegetariani sono sani come quelli che mangiano carne?
Per rispondere hanno seguito 8.907 bambini, di età media di 2 anni all’inizio delle indagini. Tra questi, 248 seguivano una dieta vegetariana. Diversi parametri biologici come BMI, rapporto peso-età, quantità di lipidi, ferritina e 25-idrossivitamina D nel sangue hanno permesso agli scienziati di avere una panoramica dello stato di salute generale dei bambini.
I risultati dello studio pubblicato su Pediatrics indicano che non vi è alcuna differenza significativa nei parametri seguiti tra bambini vegetariani e onnivori. I bambini vegetariani crescono altrettanto bene di quelli che mangiano carne. D’altra parte, corrono un rischio maggiore di essere sottopeso, ma ciò non significa che lo saranno necessariamente tutti i bambini vegetariani. Questi risultati dovrebbero essere confermati da altri studi indipendenti.
(Fonte: Articolo di Julie Kern su Futura Santé - "Les enfants végétariens sont-ils en aussi bonne santé que ceux qui mangent de la viande?")