Novità su come curare la balbuzie arrivano dal Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze presso la Scuola di Medicina dell’UCR (Riverside California). Secondo quanto scoperto, le cellule cerebrali conosciute come astrociti (a forma di stella), svolgono un ruolo importante nel determinare la balbuzie.
A seguito di questa scoperta, i ricercatori, guidati dal dottor Gerald A. Maguire, suggeriscono che il trattamento con il farmaco Risperidone (usato da decenni per altre patologie neurologiche) potrà dare ottimi risultati.
Il Risperidone agirebbe aumentando l’attività dello striato nelle persone che soffrono di balbuzie.
Il dott. Maguire spiega che lo striato è un componente chiave dei gangli della base, i quali facilitano il movimento volontario. Esso è presente nel proencefalo ed è correlato all’attività di cognizione, alla ricompensa e ai movimenti coordinati.
Che cos’è la balbuzie e come agisce il Risperidone
La balbuzie è un disturbo della fluidità che compare in età infantile e comporta disturbi nel linguaggio. E’ associata ad alti livelli del neurotrasmettitore dopamina.
Il farmaco Risperidone agirebbe bloccando i recettori nel cervello su cui agisce la dopamina, prevenendone l’eccessiva attività.
Si tratta di un medicinale che si può avere dietro prescrizione medica e viene usato già da 30 anni per trattare disturbi bipolari e schizofrenia.
“Non sappiamo il meccanismo esatto di come il risperidone attiva gli astrociti nello striato”, ha detto il coautore Sheikh Bahaei, un esperto di astrociti e una persona che soffre di balbuzie. “Quello che sappiamo è che attiva gli astrociti. Gli astrociti rilasciano quindi una molecola di segnalazione che colpisce i neuroni nello striato bloccando i loro recettori della dopamina. Nel nostro lavoro futuro, vorremmo trovare questa molecola di segnalazione e comprendere meglio il ruolo esatto degli astrociti nella balbuzie, il che, a sua volta, potrebbe aiutarci a progettare farmaci che prendono di mira gli astrociti “.
Sono già stati eseguiti dei test su 10 pazienti, che hanno assunto il farmaco o un placebo. Effettuando analisi al cervello con tomografia a emissione di positroni o PET, si è notato che coloro che erano stati trattati con il farmaco, avevano un assorbimento maggiore di glucosio, ovvero un metabolismo più accelerato in precise regioni del cervello.
Poiché nella condizione di balbuzie, l’assorbimento del glucosio è più basso, il Risperidone ha mostrato di agire compensando il deficit di assorbimento, in particolare nello striato sinistro.
Il dottor Maguire e Sheikh Bahaei si impegneranno a capire meglio quali sono le cause della balbuzie, quali sono i diversi tipi di balbuzie, quali potrebbero essere le loro eziologie per trovare nuovi trattamenti ben mirati per chi balbetta.
(Fonte: Star-shaped brain cells may be linked to stuttering)