L’asma può essere contrastato da un’alimentazione che include più cibi vegetali. E’ quello che ha concluso uno studio dal titolo “Il ruolo della nutrizione nella prevenzione e nel trattamento dell‘asma“, apparso su Nutrition Reviews. Lo studio dimostra che mangiare più frutta, verdura, cereali e legumi, riduce il rischio di asma ed aiuta a controllarlo meglio.
Al contrario, una dieta troppo ricca di cibi grassi e latticini può aumentare il rischio.
L’asma è una patologia che colpisce decine di milioni di persone nel mondo e rende i pazienti più soggetti ad altre malattie respiratorie e a complicazioni.
I risultati delle ricerche
Nello studio condotto dal Physicians Committee for Responsible Medicine, un’organizzazione statunitense, i pazienti asmatici che hanno consumato alimenti a base vegetale per otto settimane, hanno sperimentato una maggiore riduzione nell’uso dei farmaci per l’asma e sintomi meno gravi e meno frequenti rispetto a quelli di un gruppo di controllo.
In un altro studio, i pazienti asmatici hanno adottato una dieta a base vegetale per un anno e hanno visto miglioramenti nella capacità vitale.
Anche in uno studio sui bambini peruviani, si è scoperto che frutta, verdura, legumi e cereali e una ridotta assunzione di carne, hanno influenzato positivamente il rischio di asma.
Sui bambini asmatici la ricerca ha osservato che eliminando latte, prodotti caseari e uova per otto settimane dalla loro dieta, si è avuto un miglioramento del 22% della velocità del picco di flusso espiratorio, cioè della velocità con la quale un paziente asmatico è in grado di espirare.
Asma e alimentazione: perché fare prevenzione a tavola?
Una dieta a base vegetale ha dimostrato di ridurre l’infiammazione sistemica che causa un peggioramento dell’asma. I cibi vegetali sono ricchi di fibre che migliorano la funzionalità polmonare, favoriscono la salute del microbioma intestinale, che a sua volta ha un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario e per le malattie respiratorie.
Altro elemento importante sono i flavonoidi, gli antiossidanti ed altri componenti contenuti nei vegetali, che risultano protettivi per l’organismo e l’apparato respiratorio.
(Approfondimenti: Diet and asthma)