Allerta alimentare – Nuovi richiami pubblicati oggi 13/11/20 dal Ministero della Salute per vari prodotti contenenti Semi di Sesamo contaminati da Ossido di Etilene.
I marchi interessati dai richiami sono: Carrefour Bio, Cerreto Amanti del Biologico e Pam & Panorama.
Tutti i lotti ritirati ai seguenti link:
Che cos’è l’Ossido di Etilene?
L’Ossido di Etilene è un gas disinfettante impiegato come fumigante nei silos per sterilizzare, decontaminare da batteri, virus, funghi, insetti e prevenire la formazione di muffe.
Per questi motivi trova largo uso anche in ambito alimentare, oltre che sanitario-ospedaliero.
Attenzione però, perchè è vietato in Europa, ma non in paesi extra-UE come l’India. Ad elevate dosi e se si viene a contatto per lungo tempo, l’Ossido di Etilene può risultate cancerogeno e mutageno.
“L’ossido di etilene viene assorbito principalmente attraverso le vie respiratorie e la pelle. L’esposizione a lungo termine al di sopra dei limiti definiti per il posto di lavoro provoca effetti cronici ed è la principale causa di leucemia di origine professionale.
L’irritazione e il congelamento localizzato a seguito di contatto cutaneo sono segni caratteristici di tossicità acuta. Concentrazioni molto elevate possono avere un effetto narcotico o letale per soffocamento” (Fonte: Ossido di Etilene).
(Approfondimenti sulla tossicità e sul divieto dell'Ossido di Etilene: - Toxicological profile of Etilene Oxide - G.U. C376/12 del 18/10/18 - DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 10 ottobre 2018)